ARMUNDIA GROUP PRESENTA IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE AL 2025

Riorganizzazione manageriale e operativa, internazionalizzazione, crescita e sviluppo tecnologico e sostenibile.

  • Fatturato di Gruppo al 2025: oltre i 25 milioni di Euro (+200%)
  • Personale a livello di Gruppo al 2025: 250 pp (+30%).
  • Investimenti in ricerca e sviluppo al 2025: 5 milioni di Euro (+400%)·
  • Passaggio generazionale della classe dirigente e nuova struttura commerciale
  • Nuova branch in UK e sviluppo commerciale in Lussemburgo
  • Evoluzione della piattaforma Armundia Advisory360: modularizzazione, internazionalizzazione e metaverso

Milano, 22 novembre 2022 – Importanti novità annunciate dal CEO di Armundia Group, Gianluca Berghella, in occasione dell’Armundia Journey, la convention annuale tenutasi dal 17 al 20 novembre a Ostuni.

La digital company specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni Fintech e Insurtech per i settori bancario, finanziario e assicurativo, ha presentato il nuovo Piano Industriale al 2025 che punta a posizionare l’azienda come partner strategico di riferimento per l’evoluzione tecnologica e digitale del mercato domestico e internazionale.

Due le principali direttrici sulle quali il Gruppo intende focalizzare la sua crescita nel prossimo triennio, una interna e una esterna, sviluppate su tre linee strategiche.

RIORGANIZZAZIONE MANAGERIALE E COMMERCIALE

Armundia Group si è distinta negli anni sul mercato per una forte rappresentanza in azienda di professionisti neolaureati (90% dei dipendenti, età media 29 anni), scommettendo sempre sui giovani talenti nella convinzione che le nuove generazioni siano caratterizzate da una marcata e naturale predisposizione all’innovazione. Coerentemente con questa visione, il Gruppo intende porre il primo tassello in direzione del passaggio generazionale della classe dirigente volto a una crescita dell’azienda nel segno della continuità valoriale ma sempre di più precursora dei tempi e anticipatoria dei nuovi bisogni.

Armundia Group presenta la nuova prima linea manageriale composta da 2 direttori, uno strategico e uno operativo, a capo di ognuna delle 6 Business Unit, professionisti cresciuti in azienda che si sono distinti per una spiccata intraprendenza e obiettivi raggiunti.

Entro 18 mesi l’azienda dovrà aver creato le condizioni per concludere il processo di transizione verso la nuova organizzazione (che partirà da gennaio 2023) avendo individuato, formato e confermato tutte le persone nei rispettivi ruoli di responsabilità con l’adeguamento dei relativi processi. La nuova classe dirigente prenderà le redini aziendali raccogliendone l’eredità culturale, garantendo, quindi, la coerenza dello sviluppo futuro del Gruppo con il supporto del Board e di una nuova organizzazione commerciale. Nei prossimi mesi, infatti, l’azienda investirà in modo importante nella creazione di una struttura commerciale acquisendo figure professionali esterne di rilievo sul mercato.

Ulteriori investimenti riguarderanno il sistema informativo interno per quanto riguarda il controllo di gestione che dovrà guidare ogni dipendente nelle proprie attività quotidiane a prescindere dal ruolo ricoperto.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’offerta e le strategie di prodotto di Armundia non sono mai state basate su una visione domestica dei processi operativi bensì sempre su un approccio globale. Armundia Group, presente in Italia e in Albania (con sedi a Roma, Milano, L’Aquila, Empoli e Tirana) e con un forte respiro internazionale (relazioni commerciali con 11 Paesi europei ed extraeuropei, 4 lingue e religioni differenti rappresentate in azienda), punta ai mercati esteri e in particolare a quello anglosassone con l’apertura di una branch in UK entro fine anno.

L’obiettivo per il mercato UK e per tutti gli altri che seguiranno sarà quello di portare, a livello internazionale, nel settore bancario e assicurativo una visione nuova del processo di trasformazione e innovazione digitale, da intendere sempre come valore aggiunto per l’incremento di competitività e distintività dei servizi verso la clientela.

L’azienda si propone inoltre di rafforzare la convergenza tra il settore bancario e quello assicurativo attraverso un modello di servizio altamente innovativo nell’ambito della Bancassurance anche in aree geografiche conservative ma potenzialmente fertili.

Nell’ambito dei servizi finanziari, grande interesse da parte dell’azienda è rivolto allo sviluppo commerciale in Lussemburgo, mercato particolarmente evoluto dal punto di vista dell’offerta e maturo per accogliere nuovi modelli di sviluppo tecnologico e digitale. Da 15 anni Armundia opera in questo paese con importanti referenze.

Nei prossimi tre anni la piattaforma Armundia Advisory 360 sarà operativa e referenziata in 5 paesi dell’Est (Slovenia, Slovacchia, Croazia, Ungheria e Serbia) all’interno della prima o seconda banca di ciascun paese.

RICERCA E SVILUPPO

Armundia Group nel prossimo triennio punta a un raddoppio del fatturato di Gruppo, tra 25 e i 30 milioni di euro, e a un incremento del personale, sempre a livello di Gruppo, del 30%, raggiungendo 250 professionisti.

L’azienda intende, infatti, rafforzare le relazioni con le Università e la Ricerca con figure professionali competenti e con skills all’avanguardia, continuando a rispettare gli obiettivi di sostenibilità sociale che la caratterizzano fin dalla nascita: gender, diversity e inclusion.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo vedranno nei prossimi mesi un incremento superiore al +20% del fatturato di Gruppo (circa 5 milioni, +400% rispetto al triennio precedente) e saranno trasversali su tre direttrici di crescita: tecnologica, normativa e commerciale. Tra gli obiettivi principali, l’evoluzione della piattaforma Armundia Advisory360 (risparmio gestito, finanza e assicurazioni) includendo strumenti di Back Office Assicurativo, una declinazione ai mercati esteri, una maggiore segmentazione e distribuzione sulla clientela e una completa modularizzazione dell’offerta, che così sarà totalmente componibile in base agli scenari organizzativi e operativi di back end. Sui processi puri di front end, invece, la piattaforma verrà adeguata agli standard e alle “journey” che ogni realtà vorrà strategicamente adottare. Armundia Group punta a far evolvere la propria offerta verso una sorta di “digital core applicativo” in grado di aiutare l’industria bancaria e assicurativa a sviluppare i processi di relazione e di vendita.

Entro il 2023, inoltre, sarà attivo il front end della piattaforma sul Metaverso, il cui prototipo è già stato presentato al mercato nello scorso mese di settembre.
Sul fronte della crescita per linee esterne, Armundia Group conferma la sua apertura a potenziali acquisizioni e partnership anche sul mercato estero con realtà che decidono di condividere i propri valori e modello di business e in funzione degli obiettivi strategici e geografici prefissati.

“Nell’ultimo triennio, nonostante la pandemia, Armundia Group ha dato nel suo complesso una grande prova di maturità, stabilità e capacità di adattarsi al nuovo contesto continuando a garantire tutti i progetti in atto, sia verso il mercato che di investimento interno, perseguendo la missione di aiutare i clienti a potenziare la propria competitività e i fattori di distintività grazie a strategie sostenibili e razionali di transizione e innovazione digitale – afferma Gianluca Berghella, Presidente e CEO di Armundia Group -.Tutto questo ha contribuito al mantenimento del trend di crescita del Gruppo, sia rispetto ai classici indicatori interni che alle opportunità colte su nuovi clienti acquisiti e nel consolidamento di quelli tradizionali”.

“A inizio mese Armundia ha festeggiato 15 anni dalla sua fondazione – continua Berghella – e riteniamo sia arrivato il momento giusto per consolidare e accelerare il suo processo di crescita anche attraverso la costituzione di una nuova classe dirigente che possa prendersi carico dell’azienda e di tutte le sue funzioni operative e organizzative, consentendo all’attuale Board di potersi dedicare esclusivamente alle attività strategiche di indirizzo e di sviluppo del business. Nel pieno rispetto della filosofia di Armundia, questo processo verrà gestito attraverso una crescita per linee interne, offrendo un’importante opportunità a chi è cresciuto e sta crescendo nella nostra azienda.

More posts