Un front-end di nuova generazione per il wealth management combina paradigmi digitali, tecnologie avanzate e parametri di sostenibilità per rinnovare la customer experience e offrire ai clienti proposte diversificate e personalizzate in tempo reale.
Milano, 20 giugno 2023. Armundia Group, digital company specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni Fintech e Insurtech, fornirà a Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking una piattaforma digitale all’avanguardia in grado di supportare un servizio ad alto valore aggiunto e soluzioni di investimento diversificate, personalizzate e improntate alla sostenibilità.
Questo progetto contribuisce al processo di trasformazione digitale intrapreso dalla Divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo e si propone di soddisfare la crescente esigenza delle famiglie con elevata disponibilità finanziaria di essere supportate nelle decisioni di investimento e degli intermediari finanziari di consolidare ulteriormente il loro ruolo di guida qualificata nella protezione dei patrimoni.
La competenza di Armundia Group e la sua piattaforma olistica Armundia 3SIXSTY/ADVISORY hanno permesso di affrontare in pochi mesi la transizione a un rinnovato modello di servizio, operativo e tecnologico, di Wealth Management e Private Banking, valorizzando tutte le potenzialità delle tecnologie digitali di ultima generazione e gestendo l’integrazione con le infrastrutture di core banking esistenti nonché la specificità del brand grazie alla completa customizzazione della soluzione applicativa.
Il progetto Armundia 3SIXSTY/ADVISORY ha rappresentato un vero e proprio game changer nel rispetto degli elevati standard di qualità e riservatezza dell’istituto portando a un ridisegno delle procedure e dei processi interni tra il Private Banker e la banca, nonché all’upgrade della customer experience.
Ciò è stato possibile grazie all’implementazione di livelli crescenti di sofisticazione, che vanno dallo snellimento delle attività routinarie e a minor valore aggiunto – per mezzo di potenti motori di workflow automation – fino alla costruzione di nuove proposizioni complesse, basate sull’applicazione di algoritmi intelligenti.
La piattaforma supporta anche la gestione dei rischi e delle opportunità ESG finanziariamente rilevanti permettendo alla banca di rispondere a due necessità emergenti nel settore del private banking: allungare l’orizzonte temporale nei portafogli e offrire processi di investimento improntati alla sostenibilità e al finanziamento dell’economia reale.
“La personalizzazione è una sfida cruciale per il mondo del private banking. Che siano digitali oppure fisiche, le aziende che offrono servizi modellati sulle richieste del cliente sono anche quelle che intercettano per prime le reali esigenze del mercato. Siamo orgogliosi di aver supportato uno dei principali player europei nel settore, come Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking in questo percorso di innovazione digitale ancor più orientata al cliente. La nostra soluzione Armundia 3SIXSTY/ADVISORY è stata integrata in modo agile ed efficace con le infrastrutture preesistenti, grazie alla ricerca costante e alla modellazione delle architetture più appropriate agli obiettivi di progetto – commenta Gianluca Berghella, CEO e Presidente di Armundia Group -. In linea con la nostra visione di innovazione tecnologica: sostenibile, perfettamente integrabile e cliente-centrica, capace di rendere i nostri clienti sempre più competitivi nei mercati di riferimento”.
Scalabile e leggero, il nuovo front-end di advisory sviluppato da Armundia Group è omnicanale e multidevice, utilizza funzioni evolute basate su algoritmi di intelligenza artificiale, machine learning, identificazione a distanza, instant collaboration avanzata e firma digitale, assicurando un workflow estremamente innovativo che abilita lo studio e la proposta di soluzioni articolate e ritagliate ad hoc sulle esigenze di ogni singolo cliente.